Elisabetta De Toni

Elisabetta De Toni si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e in Lettere presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sugli oggetti della memoria nella Recherche du temps perdu di Marcel Proust. Sempre presso l’Università degli Studi di Bergamo, nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria e Analisi del Testo con una tesi sull’immaginario del collezionismo che si propone di ripercorrere dal Quattrocento, il sorgere e lo svilupparsi di un’idea di collezione che giunge fino ai giorni nostri. Dal 2011 è titolare di un assegno di ricerca triennale nell’ambito della Dote Ricercatore della Regione Lombardia con un progetto dal titolo “Storia e immaginario delle raccolte d’arte. Collezionismo pubblico e privato: aspetti storici, artistici, giuridici”. Privilegiando le strutture e le tematiche dell’immaginario nell’ambito dell’antropologia, delle letterature e della cultura visiva, la sua attività scientifica si è concentrata sul tema delle Wunderkammern. Attualmente, nell’ambito dei rapporti che intercorrono tra memoria, oggetti, collezione e immaginario antropologico, si occupa delle collezioni etnografiche.
È autrice delle seguenti pubblicazioni: L’immaginario del collezionismo, Bergamo, Sestante, 2010; le voci Animali e Cibo in Alberto Castoldi, Francesco Fiorentino, Giovanni Saverio Santangelo (a cura di), Splendori e misteri del romanzo poliziesco, Bruno Mondadori, 2010, pp. 35-40 e 53-57; Meraviglie del mondo vegetale. Il teatro della natura nella Wunderkammer, in Greta Perletti (a cura di), Mutevoli labirinti di forme. Natura e metamorfosi, Elephant & Castle, aprile 2011, n° 3 (rivista elettronica disponibile all’indirizzo http://cav.unibg.it/elephant_castle); Casanova, le plaisir de la dépense in Michel Delon (dirigé par), Largesse de Casanova, «Cahiers de littérature française», XI, Bergamo-Paris, Sestante-L’Harmattan, 2011, pp. 23-36.


Articoli pubblicati


Narrazioni dall’alto: l’immaginario cartografico nel Rinascimento

Elisabetta De Toni

Congegni della meraviglia novecenteschi: l’immaginario della collezione nella contemporaneità

Elisabetta De Toni