Francesca Pagani

Laureata con lode in Lingue e letterature straniere presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, è dottore di ricerca in Teoria e Analisi del testo.
Dal 2007 è professore a contratto di Lingua francese presso l’Università degli Studi di Bergamo e afferisce al Dipartimento di Lingue, letterature e culture comparate.
Dal 2008 è segretaria di redazione della rivista dei Cahiers de littérature française, rivista coordinata dall’Università degli studi di Bergamo (Centro Arti Visive) in collaborazione con l’Université Paris IV-Sorbonne (Centre de recherche sur la littérature française du XIXe siècle).
È socia del Seminario di Filologia francese.

Ha pubblicato dei contributi per le riviste Paragrafo (2006) e Elephant & Castle (2007 e 2010), e per il volume Splendori e misteri del romanzo poliziesco, a cura di Alberto Castoldi, Franco Fiorentino e Giovanni Saverio Santangelo (Bruno Mondadori 2010); è autrice del saggio Intus et in cute. Palinsesti anatomici (Sestante edizioni 2010). Ha curato la riedizione de La Nouvelle Italie (1762) di Jean Galli de Bibiena (Sestante/L’Harmattan 2008) e sta preparando l’edizione delle opere complete dello stesso autore, che verrà prefata da Michel Delon.


Articoli pubblicati


Palinsesti anatomici

Francesca Pagani